duplicato C.d.P. / Foglio Complementare

In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato al PRA

Per le richieste di duplicato presentate dal 5 ottobre 2015 verrà rilasciato il Certificato di Proprietà digitale che, risiedendo nei Sistemi Informativi ACI, non può più essere oggetto di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento.

Anche nel caso in cui il CdP cartaceo o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.

Chi può richiedere il duplicato

Il duplicato deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall'intestatario.

Se la richiesta viene presentata da un incaricato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dall'intestatario del veicolo e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione da presentare al PRA

  • denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo/foglio complementare resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall'intestatario del veicolo. La denuncia non occorre se il certificato di proprietà cartaceo o il foglio complementare sono completamente deteriorati
  • certificato di proprietà cartaceo o foglio complementare (se deteriorati)
  • modello NP3C, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall'intestatario
  • fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'intestatario