Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà cartaceo (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia (o singola a seconda della provincia di residenza dell'acquirente).
Nel caso in cui si disponga di CdP digitale, poiché il documento già risiede nei Sistemi Informativi ACI, è obbligatorio allegare la delega all’utilizzo del CdP da parte dell’intestatario o avente titolo (es. erede).
Secondo l'art.2688 del Codice Civile, un soggetto può vendere un veicolo anche se al PRA non è registrato come intestatario. Questo è possibile solo esibendo un documento attestante la proprietà del veicolo, nel caso si sia in possesso del vecchio Certificato di Proprietà in versione cartacea, o il precedente titolo non trascritto, con sottoscrizione autenticata dell'ultimo intestatario P.R.A.
Documentazione da presentare
via Santa Maria della Misericordia SNC
Sala Consilina (SA)
84036
Italia
© 2020 Agenzia Ricciardone SRL. Tutti i diritti riservati.