patente internazionale

Per poter guidare nei paesi extra UE è quasi sempre necessario accompagnare la patente di guida italiana con un permesso internazionale di guida.
A seconda del paese di destinazione ci si dovrà basare sui modelli vigenti in merito di patenti internazionali che sono quelli di “Ginevra”, risalente al 1949 con  validità di un anno, e quello di “Vienna”, risalente al 1968 con validità di tre anni.
Data la complessità dell'argomento contattaci per avere maggiori informazioni.

La Patente Internazionale di guida, conforme alla Convenzione di Vienna, ha validità di 3 anni. Qualora però all'atto del suo rilascio, il documento di guida italiano esibito abbia un periodo di validità residuo inferiore a tre anni, la Patente Internazionale di guida avrà la data di scadenza coincidente con quella della patente.

Si fa presente che la patente italiana è di per sé sufficiente - senza alcun permesso internazionale- per guidare all'estero nei seguenti Paesi:

  • tutti gli stati Europei;
  • Algeria; 
  • Turchia.

Per un elenco dettagliato delle convenzioni adottate dai vari paese si può visitare la pagina  http://www.viaggiaresicuri.it/find-country