news assicurazioni

Proroga assicurazione auto: le novità 2020 previste dal DL Cura Italia

Per andare incontro alle esigenze di rinnovo delle polizze in scadenza in tempi di emergenza sanitaria causa CoViD-19, il Governo ha emanato delle disposizioni speciali a riguardo all'interno del Decreto Legge Cura Italia stabilendo una proroga del rinnovo dell'assicurazione auto in scadenza. 

Chi ha l'assicurazione auto in scadenza avrà infatti diritto ad una proroga che agevola le comuni operazioni. Nel dettaglio, la validità delle polizze auto con scadenza fino al 31 luglio 2020 viene prorogata di altri 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni. Il provvedimento si applica anche nel caso in cui si dispone di polizza assicurativa annuale, con premio assicurativo precedentemente rateizzato in modo semestrale o attraverso rate periodiche.

Le nuove regole emanate con il Decreto Cura Italia garantiscono quindi da un lato una continuità delle coperture assicurative e dall'altro il pagamento degli incidenti stradali avvenuti fino a 30 giorni dopo la scadenza dell'assicurazione.




Coronavirus: l’emergenza fa calare le assicurazioni auto e moto

Il blocco delle vendite di veicoli, dovuta alla chiusura delle attività per arginare la diffusione del Covid-19, si ripercuote sulla richiesta di polizze RC Auto/Moto.

Dai dati di un’analisi fornita da Segugio.it risulta che nel mese di marzo le prime assicurazioni per auto nuove sono scese in media dell'86,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le regioni più colpite dal calo sono Valle d'Aosta (-100%), Friuli Venezia Giulia (-95,5%), Lazio (-90,5%), Puglia (-90,2%) e la Lombardia (-87,13%), mentre il territorio con i segnali meno negativi è il Molise (-57,01%).

A subire un forte stop sono anche le prime assicurazioni per auto usate, che diminuiscono del 76%. La performance peggiore è della regione Umbria, che ha segnato un meno 83,87%, mentre la migliore è della Basilicata con un -49,29%. La Lombardia, regione più colpita a livello nazionale dall'epidemia, segna un arresto del 79,03%.

La situazione delle prime polizze per le due ruote

I dati raccolti nel mese di marzo dicono che le assicurazioni per moto nuove sono calate del 62,12%. In questo caso, le Regioni più colpite dal calo sono Molise e Valle d'Aosta, con un meno 100%: a contenere il dato negativo è l’Umbria, con -16,92%. Per i motocicli usati il calo delle assicurazioni è stato del 48,46%: la Valle d'Aosta è il territorio che ha subito lo stop più pesante, -100%, mentre la Campania il più contenuto, -18,24%.

E per le polizze rinnovate?

Il tasso di rinnovo segna un calo del 17% per le autovetture e del 23% per i motocicli. Tuttavia, in questo caso la diminuzione potrebbe dipendere anche dal prolungamento della validità dell’assicurazione scaduta, visto che il Governo ha deciso di portare il periodo di tolleranza dai 15 ai 30 giorni – ma solo per i contratti in scadenza entro il 31 luglio.

Rinnovare la polizza è un obbligo?

Scaduti i 30 giorni sarà necessario acquistare la polizza auto o moto, visto che i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione senza una regolare copertura assicurativa (articolo 193 del Codice della Strada).

Ricordiamo che il mezzo deve essere assicurato, anche se non viene utilizzato, se parcheggiato in strada, infatti l’auto o la moto in sosta sono comunque considerate in circolazione, in quanto alterano il movimento degli altri mezzi. In più, se il veicolo parcheggiato dovesse determinare un incidente, il proprietario si troverebbe a pagare i danni di tasca propria.

Sarà possibile non rinnovare la polizza solo se il veicolo viene custodito in una proprietà privata, come ad esempio un box o un’area recintata.

Le sanzioni per il veicolo non assicurato

Chi viaggia senza assicurazione è soggetto a una multa che varia dagli 849 ai 3.396 euro. L'organo accertatore ordina anche che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare: il veicolo sarà dunque prelevato e depositato in un luogo non aperto alla circolazione. Lo stesso luogo può essere, in particolari condizioni, concordato con il trasgressore.

L’importo della sanzione può essere ridotto a un quarto se il premio viene regolarmente pagato nei 15 giorni successivi alla scadenza stabilita dall’articolo 1901 del Codice civile o se si provvede alla demolizione del veicolo entro trenta giorni dalla contestazione della violazione.

fonte: segugio.it

Hai una domanda da fare? Scrivici e sarai ricontattato al più presto

news assicurazioni - news bollo auto - news pratiche auto